martedì 9 giugno 2015

Ravenna Antica i percorsi didattici della Fondazione

                                                               


BIMB'OPER - MI.MA 2015
PERCORSI

La Fondazione RavennAntica è impegnata da anni nella progettazione di laboratori e percorsi didattici.

I nostri laboratori sono volti a sviluppare nei bambini l’autonomia e il senso critico, lavorando sulla partecipazione attiva e la stimolazione continua della creatività. Per far questo proponiamo un modo diverso di vedere le cose, non solo attraverso lo sguardo, ma anche lasciando che siano il tatto e le sensazioni a parlare. Le attività proposte si caratterizzano, quindi, sempre per un approccio diretto e manipolativo, in linea coi principi della "didattica del fare".
Cerchiamo principalmente di stimolare la curiosità, utilizzando un linguaggio tecnico, ma allo stesso tempo comprensibile dai bambini, mediante l’uso continuo di esempi e rimandi al loro mondo. Usiamo l’arte, l'archeologia e l'etnografia come pretesto per leggere la realtà che ci circonda e vivere attivamente la storia personale e territoriale.
 Ogni laboratorio dura 1 ora e 30 minuti ed è adatto a bambini dai 5 ai 12 anni.
A ricordo dell’esperienza i partecipanti torneranno a casa con la loro creazione.

Percorso 1 Alla scoperta di Forlimpopoli
Museo archeologico, Rocca e laboratorio didattico. Visita guidata al Museo archeologico ospitato nelle suggestive sale della Rocca rinascimentale, un viaggio nel tempo attraverso le preziose testimonianze della storia e dell’archeologia locali, a seguire laboratorio ludico-archeologico sui giochi di epoca romana.
Orario: venerdì dalle 9,30 alle 12
Durata: h. 2,30

Su prenotazione (minimo 10 persone)



Percorso 2 Ravenna e il mosaico
TAMO e laboratorio di mosaico. Visita guidata a TAMO un magnifico Museo dedicato al mosaico antico e moderno e laboratorio didattico per scoprire questa affascinante tecnica e realizzare il proprio mosaico.
Orario: il martedì dalle 15.00 alle 17,30
Durata: h. 2,30

Su pren
otazione (minimo 10 persone)





Nessun commento:

Posta un commento