mercoledì 6 maggio 2015

Laboratorio sul pesce progetto l'Amo

Dalla Rai a Bimb'oper   E'  veterinaria e adora i pesci, la Dott.ssa Valentina Tepedino  responsabile del laboratorio L'Amo-  è un progetto che nasce dall'esigenza di sostenere i prodotti ittici italiani e dunque i pescatori e le tradizioni della cultura gastronomica della nostra penisola. Per questo il progetto ha come testimonial e partner portanti persone del mondo della ristorazione, della ricerca, del giornalismo, della creatività e del commercio. 

Dal 2014 conduttuce con Tinto la trasmissione del sabato mattina  " Un pesce di nome Tinto- Rai 2, un programma che ci fa conoscere il mare italiano: usi , consumi, tradizioni delle nostre coste partendo dai pesci che lo popolano.

Il laboratorio molto diffuso nelle scuole italiane specie delle zone costiere, è stato concepito per educare i bambini a riconoscere i pesci .

-          Per i ragazzi dai 5 ai 15 anni :
 il corso comprenderà una serie di giochi di società utili a meglio comprendere le regole del mercato ittico per effettuare un acquisto consapevole di pesce (per giochi di società intendo disegni da colorare delle varie specie ittiche per i più piccoli, carte da gioco con i prodotti ittici italiani da collegare tra loro per vari aspetti, un percorso didattico a punti che prevede la risposta corretta ad una serie di quiz, ecc). Inoltre saranno disponibili filmati e foto.

-          Per i ragazzi sopra i 15 anni, :
un vero e proprio intervento e confronto interattivo attraverso la proiezione di foto e filameti ed il racconto dei proncipali trucchi per riconoscere il pesce italiano, il pesce fresco, ecc…chiaramente il relatore sarà disponibile a rispondere a tutte le domande degli interessati
Mostrare la varietà dei pesci in commercio, le provenienze e  orientare le scelte di acquisto e di consumo non sempre e soltanto sulle specie più conosciute. Numeroso materiale multimediale che consente ai giovani di vedere le immagini dei prodotti trattatati e video degli stessi (riproducendo una mini visita all’acquario) al fine di fare comprendere meglio i contenuti e attrarre in modo più efficace l’attenzione.
• Sensibilizzare i partecipanti sui prodotti ittici pescati in modo sostenibile come per esempio la pesca nei nostri mari del pesce spada con la tecnica del palangaro o della platessa nel Mar del Nord con tecniche di pesca alternative e solo in determinati mesi dell’anno per permettere la riproduzione della specie.
• Far conoscere la giusta spesa “senza trucchi” ossia imparare ad acquistare solo sui banchi che rispettano la normativa vigente e propongono i loro prodotti etichettati a norma.

IL CORSO SI TIENE AL RAGGIUNGIMENTO DI 20 ISCRITTI-
COSTO 25.00 euro


Nessun commento:

Posta un commento