domenica 17 maggio 2015

Alla ricerca del tartufo




Una giornata in collina per conoscere il tartufo.
Una location splendida immersa nel verde dell'alta valle del fiume Savio, Un paesaggio d'incanto in cui a salutarti sono i conigli che ti vengono incontro saltellando, ma poi cavalli, cani e tanti altri animali da cortile .. piante, fiori e l'aria che si respira . Siamo nelle terre dell' accogliente e ospitale agriturismo Mulino d'Ortano, specializzato nella raccolta del tartufo. Michele e Ombretta praticano questa ricerca quotidianamente e per tutto l'anno con grande passione.
Con




Michele e sui lagotti romagnoli, un cane tipico di questa regione 

particolarmente adatto per la raccolta del tartufo, andremo lungo un percorso di un paio 

d'ore con difficolta' praticamente inesistenti.
Ombretta , che fa parte del gruppo delle "sfogline di casa Artusi" , ci dara' una lezione teorica e pratica di come tirare la sfoglia.



Programma

ore 10.00 attività di ricerca del tartufo con il lagotto romagnolo 





Programma:

ore 12,30 Rientro in agriturismo
ore 13,00 Pranzo a base di tartufo
ore 15,00 corso di cucina : la sfoglia 17.00 Ritrovo presso l storica azienda vinicola Cantina Braschi, degustazione e merenda
19.00 Rientro

venerdì 15 maggio 2015

A Sarsina

RUFO.jpg (47828 byte)
Mausoleo di Rufus
Una giornata a Sarsina tra il Museo Archeologico, l'Arena Plautina, la Cattedrale  e l' azienda Il Pagliaio 

Programma:

ore 9,30 ritrovo presso la fattoria Il Pagliaio e mini corso sulla gestione dell'asino
ore 10,00 partenza verso il rifugio Castellaccio con degustazione di prodotti aziendali (pane e formaggio - bicchiere di vino - acqua per i bimbi)
ore 12,30 rientro in fattoria e consegna della patente di provetto conduttore d'asino per i bambini.

Pranzo  
nel pomeriggio visita a Sarsina 

e visita alla Cantina Vinicola Casali.













Basilica Cattedrale di San Vicinio
Costruita negli anni intorno al Mille, è considerata uno degli esempi più pregevoli di stile romanico in Romagna. Alla facciata sobria ed elegante fa riscontro l'interno solenne ed austero che i restauri effettuati negli Anni Sessanta hanno riportato alle linee originali.
Da vedere: il pregevolissimo ambone (XII sec.) nel presbiterio coi simboli dei quattro Evangelisti; il bassorilievo marmoreo (databile al X sec.) ai piedi dell'altare maggiore con Cristo fra gli arcangeli Michele e Gabriele; il fonte battesimale, in fondo alla navata sinistra, costituito da una vasca lustrale tardo-romana.
La chiesa e' meta continua di pellegrinaggi e visite per ottenere, da sacerdoti appositamente incaricati, la benedizione con la "catena di San Vicinio" (collare in ferro che una tradizione millenaria fa risalire al Santo), che viene posta al collo dei fedeli per la protezione contro il maligno.




Museo Archeologico
E' indubbiamente uno dei più importanti Musei Archeologici dell'Italia settentrionale per la ricchezza e la varietà dei reperti ivi contenuti.
Fu istituito nel 1890, come raccolta comunale, dal forlivese Antonio Santarelli, che ordinò una ricca collezione di iscrizioni romane in gran parte descritte del canonico umanista Filippo Antonini nel suo libro "Le antichità di Sarsina", pubblicato nel 1607.
Ha continuato poi ad ampliarsi in seguito allo scavo della necropoli di Pian di Bezzo, nei pressi di Sarsina, grazie al quale sono stati riportati alla luce i grandi monumenti funerari e, successivamente, in seguito alle scoperte di materiali recuperati all'interno della città.
Dopo essere stato acquistato dallo Stato nel 1957, è stato ordinato più volte. Negli anni Ottanta, grazie alla collaborazione col Comune di Sarsina, la Soprintendenza Archeologica di Bologna ha proceduto ad un ulteriore ampliamento degli spazi espositivi; tale ristrutturazione ha consentito di ricomporre integralmente i principali monumenti funerari, in precedenza smembrati, e di proporre un nuovo allestimento delle collezioni.
Le raccolte del Museo, di provenienza quasi esclusivamente locale, pur coprendo un arco cronologico esteso dalla preistoria alla tarda antichità, riguardano in particolare l'età romana.
Il percorso espositivo si apre con un numeroso gruppo di epigrafi funerarie che offrono uno spaccato sociale dell'antica Sassina, attraverso il ricordo di uomini liberi appartenenti ad alcune delle più note famiglie locali o di schiavi affrancati (liberti). Tra queste significativo è il cippo funerario di Cetrania Severina (prima metà del II sec. d.C.) che su un lato riporta un passo del suo testamento a favore dei collegia(corporazioni professionali) dei dendrophorifabri e dei centonari, ai quali era destinato un lascito da utilizzare ogni anno per offerte rituali destinate ad onorare la memoria della defunta.
Importante è pure la prescrizione sepolcrale di Horatius Balbus (I sec. a.C.) il cui testo ricorda la donazione di un terreno nelle vicinanze della necropoli per le sepolture di cittadini bisognosi, con l'esclusione, però, di alcune categorie di persone ritenute non degne.
Seguono poi i monumenti funerari provenienti dalla necropoli di Pian di Bezzo: quello di Publius Verginius Paetus, quello di Rufus, che costituisce una delle maggiori attrattive del museo ed altre steli, tra le quali quella che delimitava l'area sepolcrale della corporazione dei mulattieri (muliones).
Tra i reperti rinvenuti nell'area della città, di eccezionale interesse è il grande mosaico pavimentale policromo detto del "Trionfo di Dioniso".
Molto importanti sono anche le attestazioni dei numerosi culti praticati, legati al mondo greco (Giove, Minerva, Apollo), alla tradizione italico-romana (SpesDei Publici), fino al mondo orientale.
Nel Museo è conservato, infatti, un gruppo di statue raffiguranti divinità frigie ed egizie, che costituivano il santuario più importante dell'Italia settentrionale dedicato a questi culti.
Tra queste emerge per bellezza la statua di Attis.
Tra le iscrizioni onorarie, alcune ricordano membri della famiglia imperiale (Nerva, Traiano, Faustina Maggiore, Marco Aurelio) ed importanti personaggi del luogo (L. Appaeus Pudens, Aulus Pudens, C. Caesius Sabinus, S. Montanus); le iscrizioni civiche ricordano la costruzione delle mura difensive della città (70-40 a.C.), ed in particolare i magistrati che promossero l'esecuzione della cinta (quattuorviri iure dicundo), un architectus che ne curò la costruzione, e le diverse parti dell'opera (murus, valvae, portae, turres).
Al piano superiore vi sono reperti attribuibili al primo nucleo insediativo di Sassina (IV-II sec. a.C.), nonché rocce, minerali e fossili provenienti dalla Valle del Savio; suppellettili di uso comune (vasi da mensa, lucerne, balsamari, oggetti di uso personale); la ricostruzione di una tomba alla "cappuccina", tipo di struttura funeraria molto diffusa nella prima età imperiale (I-II sec. d.C.), materiali edilizi vari, sezioni di pavimenti inopus signinum (cocciopesto decorato), tubazioni in piombo.
Nell'ultima sala ancora materiali d'uso e di arredo; ceramica a vernice nera di età repubblicana (II-I sec. a.C.); terra sigillata; ceramica medioadriatica ed invetriata di età imperiale.
Di grande fascino ed interesse è la ricostruzione della stanza da pranzo (triclinium) della domus di via Finamore, di cui era esposto, fin dal momento del ritrovamento avvenuto nel 1988, il mosaico con Ercole.
Vi si trovano inoltre vetri, materiali provenienti dalla antiche terme di Bagno di Romagna, sculture varie tra le quali una testa femminile (forse Livia moglie di Augusto) ed un realistico ritratto di anziano, numeroso vasellame ed un servizio da gioco.
PETRUS.jpg (57644 byte)
Monumento di 
Publius Virginius Paetus
ATTIS.jpg (48087 byte)
Attis


lunedì 11 maggio 2015

Eco percorso in montainbike : le date

Martedì 16 giugno ore 10
percorso MiMa Verde
Partenza parco giochi Via Jelena Gora

Domenica 21 giugno ore 10
percorso MiMa Kids
Partenza Anello del Pino


e' possibile prenotare gli ecopercorsi  anche in altre giornate



info&preno

 mail: bimboper@hotmail.com
cell. 329 5948879
facebook:  Bimb'Oper Made in Romagna 

tour guidati  DigiBike 2014

mercoledì 6 maggio 2015

Laboratorio sul pesce progetto l'Amo

Dalla Rai a Bimb'oper   E'  veterinaria e adora i pesci, la Dott.ssa Valentina Tepedino  responsabile del laboratorio L'Amo-  è un progetto che nasce dall'esigenza di sostenere i prodotti ittici italiani e dunque i pescatori e le tradizioni della cultura gastronomica della nostra penisola. Per questo il progetto ha come testimonial e partner portanti persone del mondo della ristorazione, della ricerca, del giornalismo, della creatività e del commercio. 

Dal 2014 conduttuce con Tinto la trasmissione del sabato mattina  " Un pesce di nome Tinto- Rai 2, un programma che ci fa conoscere il mare italiano: usi , consumi, tradizioni delle nostre coste partendo dai pesci che lo popolano.

Il laboratorio molto diffuso nelle scuole italiane specie delle zone costiere, è stato concepito per educare i bambini a riconoscere i pesci .

-          Per i ragazzi dai 5 ai 15 anni :
 il corso comprenderà una serie di giochi di società utili a meglio comprendere le regole del mercato ittico per effettuare un acquisto consapevole di pesce (per giochi di società intendo disegni da colorare delle varie specie ittiche per i più piccoli, carte da gioco con i prodotti ittici italiani da collegare tra loro per vari aspetti, un percorso didattico a punti che prevede la risposta corretta ad una serie di quiz, ecc). Inoltre saranno disponibili filmati e foto.

-          Per i ragazzi sopra i 15 anni, :
un vero e proprio intervento e confronto interattivo attraverso la proiezione di foto e filameti ed il racconto dei proncipali trucchi per riconoscere il pesce italiano, il pesce fresco, ecc…chiaramente il relatore sarà disponibile a rispondere a tutte le domande degli interessati
Mostrare la varietà dei pesci in commercio, le provenienze e  orientare le scelte di acquisto e di consumo non sempre e soltanto sulle specie più conosciute. Numeroso materiale multimediale che consente ai giovani di vedere le immagini dei prodotti trattatati e video degli stessi (riproducendo una mini visita all’acquario) al fine di fare comprendere meglio i contenuti e attrarre in modo più efficace l’attenzione.
• Sensibilizzare i partecipanti sui prodotti ittici pescati in modo sostenibile come per esempio la pesca nei nostri mari del pesce spada con la tecnica del palangaro o della platessa nel Mar del Nord con tecniche di pesca alternative e solo in determinati mesi dell’anno per permettere la riproduzione della specie.
• Far conoscere la giusta spesa “senza trucchi” ossia imparare ad acquistare solo sui banchi che rispettano la normativa vigente e propongono i loro prodotti etichettati a norma.

IL CORSO SI TIENE AL RAGGIUNGIMENTO DI 20 ISCRITTI-
COSTO 25.00 euro


Programma: tutti i giorni


Giocattoli per giocare in spiaggia

 laboratori di costruzione giocattoli
con animazione in  spiaggia a milano marittima

1- Aquilonata
2- Girandole marine
3 - Giochi d'equilibrio
4 - I pirati son tornati
5 - Shakers e percussioni da spiaggia
6 - Battelli che passione!
7 - Biglie e bigliodromi
8 - Catapulte romane all'attacco del castello di sabbia
9 - Bolidi sulle dune
10 - Volpi volanti del deserto
11 - Saltatappo: il tappino acrobatico
12 - Gioielli delle discariche: monili con matriali di riciclo
Durata del laboratorio 2 ore (10.00-12.00 o 16,30-18,30); presenza di due animatori; numero min 10 e
massimo di partecipanti 25 partecipanti ) - i materiali per il laboratorio e la
loro preparazione, così come la strumentazione, sono a carico di Bimb’oper.

--------------
dipingiamo con la sabbia, l'acqua ed il colore

spiaggia libera Canalino

con i cavalletti Jessica Vi aspetta tutti i giorni il pomeriggi 


----------------------------

LABORATORIO DI MOSAICO

A Ravenna oltre d una visita guidata a TAMO  proponiamo un  
laboratorio di realizzazione di un mosaico 
 .
. Questo laboratorio è possibile farlo  
tutti i giorni solo nel pomeriggio dalle 14,30 in poi. 
Durata circa  1,30 ora min 10 persone


-------------------------


Attenzione al Click - la sicurezza sul web
con uno psicologo 

il problema della “sicurezza”, associato all’utilizzo dei nuovi media da parte dei giovani, non è riconducibile esclusivamente all’esistenza in sé di alcuni rischi, più o meno gravi e insidiosi, ma anche alla possibilità che l’utilizzo di tali strumenti tecnologici, nell’economia della giornata di bambini e adolescenti, cominci a prevalere a scapito di spazi di aggregazione concreti, di attività sociali, ricreative, sportive
Dalle 18.00 . Durata di circa 1.30 min 10 persone
--------------
Piscina Guidazzi -   II Traversa
tutti i giorni - Lunga metri 25,  semiolimpionica, sita in riva al mare , dotata di  parcheggio, ha la peculiarita’ di essere azionata con l’acqua del mare, l'unico esemplare in Romagna .
dalle 10:30 alle 13:00 - lezioni di nuoto
dalle 13:30 alle 14:30-  acquagym.
dalle ore 18.00-Merenda & Truccabimbi ( dai 3 anni )
prezzo dell'ingresso alla piscina che comprende o una
lezione di nuoto o l'acquagym ed il lettino tutto il giorno ( con Merenda &Truccabimbi)
a persona.

----------
Sail&Fun  - Corsi vela - II traversa

 eta’ 6- 16 anni

Programma 

ORE 8.30 - 09.30   risveglio muscolare  sulla tavola SUP  (Stand up paddle) durata un’ora  per tutti, tutti i giorni
ORE 9.30 12.30  corso di vela – teoria e pratica tre ore eta’ 6- 16 anni tutti i giorni esclusa la domenica
ORE dalle 10.00 alle 12.00 prenota la tua lezione di SURF, WINDSURF, SUP durata un’ora  per tutti, tutti i giorni
ORE 15 – 18.00 LEZIONI INDIVIDUALI DI DERIVA E CATAMARANO durata un’ora  per tutti, tutti i giorni
dalle ore 12.30 PRANZO al Centro Vela
LEZIONI DI KITESURF SU PRENOTAZIONE
ORE 18.00  MERENDA/APERITIVO
Il mercoledì - Ore 19.00 – 21.00 CENA E VIDEOPROIEZIONI DEI CAMPIONI DI VELA

info&preno
bimboper@hotmail.com
329 5948879

Presentazione edizione 2015


La terza edizione di Bimb'Oper Made In Romagna

avra' luogo anche quest'anno a Milano Marittima .
Dal 12 al 28 giugno 2015 , un susseguirsi di attivita' rendera' il vostro soggiorno gioioso!
Bimb'oper Made in Romagna,  in collaborazione Piscina Guidazzi, Centro vela Sail&Fun, Saline di Cervia, Confesercenti, Assohotel,  Comune di Cervia ed il Festival dei bambini
Il festival è stato concepito per  far conoscere alle famiglie una  Milano Marittima  inedita, legata al benessere a tutto tondo. Una grande lavoro di squadra  per questa terza edizione che vede l'ingresso del rugby e del ciclismo.  
Abbiamo messo in rete le strutture esistenti con un progetto che vuole protagonisti adulti e bambini a 360°, lungo un percorso che va dal mare alla pineta e dal corpo alla mente lungo il Canalino , il cuore pulsante di Milano Marittama l'unico canale che collega l'acqua del mare alle saline .. Una serie di iniziative  per  stimolare  il  corpo (con le varie proposte  sportive ) , la mente (  presentazioni di libri )  e lo spirito (la meditazione in 
barca) e la gola :

 



L'Amo  con il progetto di salvaguardia del pesce italiano nel Mondo, ha predisposto due laboratori il lunedì, tutti i giorni  i menu' proposti dal centro vela Sail&Fun con i prodotti del territorio e gli aperitivi a base di cozze.... il tour nelle colline della valle del Savio in collaborazione con il Consorzio Terra e Tartufo: passeggiata nei boschi insieme a Michele e i lagotti per cercare il tartufo  (e per degustarlo),  visita il museo archeologico di Sarsina , l'arena Plautina e la Basilica di San Vicinio, ... a passeggio con gli asini e poi lezione di cucina : da come si fa il vino alla pasta fatta in casa.  
Ravenna Antica ci mette  disposizione due giornate in cui poter  conoscere il M.A.F museo archeologico a Forlimpopoli e  a Ravenna il museo Tamo, in questi luoghi sara' possibile fare anche dei laboratori di mosaico ,  mentre in spiaggia altrettanti laboratori saranno disponibili  grazie all'alta professionalità dei nostri educatori:  costruzione di giocattoli, il gioco delle biglie,  dipingiamo in spiaggia , ... infine per gli appassionati di sport : corsi di vela, percorsi eco bike in pineta, lo spinning in spiaggia al tramonto al Bagno Tre Gemelli , i corsi di nuoto ed acquagym nella piscina Guidazzi azionata con l'acqua di mare ...
L' Appunatamento è alla 2° traversa  Milano Marittima! 

Siamo su Facebook Bimb'Oper Made in Romagna
su tweeter e istagram  con l'hastag: #bimboper